SannaNato ad Abbasanta nel 1939. Ha insegnato (1967-1998) Lingua e Letteratura latina e greca presso il Liceo Statale
‘De Castro’ di Oristano. Si occupa di Epigrafia, di Storia e di Studi riguardanti la Lingua e la Letteratura della Sardegna. Attualmente presta la sua collaborazione presso l’Istituto di Scienze Religiose della Facoltà Pontificia di Oristano dove insegna Storia della Chiesa Antica e Storia della Chiesa in Sardegna.
I suoi libri più recenti riguardano le ricerche sulla predica in Sardegna (Pulpito, Politica e Letteratura- Predica e predicatori in lingua sarda, Oristano S’Alvure ed. 2002 ), sull’epigrafia e la scrittura sarda nuragica (La stele di Nora, PTM editrice ed. 2009; Sardòa Grammata, Oristano S’Alvure ed. 2004) e sull’epigrafia e i documenti greci dell’oracolo di Pito (segni del Lossia Cacciatore, Oristano S’Alvure ed. 2006) rinvenuti in Glozel (Vichy, Francia) nel lontano 1924.
Gigj Sanna ha tenuto, sia sulla documentazione epigrafica nuragica sia sui documenti di Glozel numerose Conferenze e Relazioni in Italia e all’Estero:
Cagliari (Istituto del Banco di Sardegna: Conv. Internazionale)
Sassari (Conv. Internazionale della Facoltà di Medicina)
Parigi (La Sorbona)
Aix en Provence (Facoltà di Lettere), per citarne alcune.
E’ stato per tre legislature Consigliere Comunale (1981 -1995) e Vicesindaco (1989 -1990) del Comune di Oristano. Per gli anni 1987 -90 è stato nominato dalla Regione Sardegna consigliere di Amministrazione della Sfirs.
Dal 2010 è Direttore della Rivista “Monti Prama/Quaderni Oristanesi” periodico di Storia, Letteratura ed Arte fondato dal sacerdote oristanese Peppino Murtas nel 1982.

PUBBLICAZIONI
LA STELE DI NORA – The Nora Stele (saggio storico, 2009)

LINK
Sito: http://www.gigisanna.it/
Profilo fb: Gigi Sanna

VIDEO
A scuola di scrittura nuragica: https://www.youtube.com/watch?v=mGe05vfnWXU