CiccilloniRiccardo Cicilloni nasce a Sassari nel 1967, ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico nel 1993 e nel 1999 la specializzazione in Archeologia presso l’Università degli studi di Cagliari. Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche e storico-artistiche, è anche cultore e ricercatore di Preistoria e Protostoria. Attualmente è collaboratore del C.I.P.P.M. (Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo) dell’Università degli Studi di Cagliari, ed è Professore della Materia della Cattedra di “Preistoria e Protostoria della Sardegna” presso la Facoltà di Lettere della stessa Università.
Ha partecipato a varie indagini territoriali come il Parco Geominerario di Iglesias-Carbonia e il censimento di Usellus. Numerosi sono gli scavi archeologici in vari siti archeologici della Sardegna, della penisola italiana e all’estero come responsabile e coordinatore: Cuccurada(Mogoro-OR), Su Coddu(Selargius-CA), Nuraghe Costa(Foresta Burgos-SS), Su Angiu(Mandras-CA), Iasos(Turchia).
È intervenuto come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è stato curatore di diverse mostre su l’industria litica e la civiltà nuragica.
Numerose sono le pubblicazioni su riviste scientifiche, atti di convegni e libri, riguardanti la preistoria e la protostoria: Dolmen, Menhir e necropoli i siti archeologici oggetto delle sue ricerche.

PUBBLICAZIONI
Montessu, una necropoli preistorica di 5000 anni fa (saggio storico, 2009) fuori catalogo
I DOLMEN DELLA SARDEGNA (saggio storico, 2009)