Mauro Serra è nato a Guspini nel 1957. Insegnante in materie Meccanico Tecnologiche Informatiche, ha insegnato presso i più antichi istituti Tecnici della Sardegna: l’Istituto Minerario di Iglesias e l’Istituto Industriale Scano di Cagliari. Dal Settembre 2003 insegna presso l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Guspini.
Nel 2010 la Regione ha autorizzato il corso di Tecnico della manutenzione di aeromobili messo in piedi da Mauro Serra. Dal 2002 è iscritto all’ordine dei giornalisti, collabora con alcune testate giornalistiche. Salesiano Cooperatore, è appassionato di storia e cultura sarda e di economia locale.
Ha scritto diversi saggi “Neapolis tra storia e leggenda”,1999; “L’invasione delle terre”, 2003; “Tre secoli di scuola”, 2006; “Guspini. L’Oratorio San Domenico Savio. 50 anni di storia e formazione”, 2007; “Racconti fra cronaca e storia”, 2009.

PUBBLICAZIONI

L’INVASIONE DELLE TERRE. I braccianti del territorio, con le lotte a Sa Zeppara, contribuirono alla riforma agraria in Sardegna (saggio storico, 2003)