PorcuNasce nel gennaio del 1943 a Quartu Sant’Elena (CA), da molti anni vive ad Oristano.
Sardofono, giornalista, già direttore di periodici cartacei a divulgazione isolana, collaboratore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, titolare di alcuni Uffici Stampa regionali, docente di lingua e storia popolare, materiale e immateriale sarda in “Laboratori”, Circoli di Emigrati Sardi e presso l’Istituto Professionale di Stato per i servizi socio-turistici “Sandro Pertini” di Cagliari.
Sardofono, giornalista, già direttore di periodici cartacei e divulgazione sarda, collaboratore del quotidiano “La Nuova Sardegna”.
Nel 2011 è stato inserito della ‘The Library of congress’ di Washington per “Maskinganna, su diaulu”, edito dalla Ptm di Mogoro. Il libro di Porcu ha ricevuto ben cinque stelle dalla commissione giudicatrice, che ha attribuito anche una menzione speciale per il volume ‘Contus e contixeddus del forredda’.
Autore di circa 30 libri tra gialli, racconti, commedie in sardo, saggi, ha scritto anche un vocabolario sardo-italiano.

PUBBLICAZIONI
C’è da ridere? (racconti, 1996) fuori catalogo
CONTUS ET CONTIXEDDUS DE FORREDDA (racconti, 1997, con Giuseppe Masia)
Maskinganna su diaulu!- Maskinganna, il diavolo! (racconti, 1999) fuori catalogo
FIGLI DI TYRSOS, Oristano dal 1070 al 2000 (racconti, 2001)
DICIUS, ALLUMINGIUS E VERBOS SARDUS. Proverbi, soprannomi, sortilegi, amuleti, magie, stregonerie, maschere, in lingua sarda, tradotti in quella italiana. (saggio, 2008)