Melis VittVittorio Melis è nato all’Asmara (Eritrea). Laureato in Fisica sperimentale, ha operato nel settore informatico con produzione di software relativo a diversi campi delle Scienze, riportando significativi risultati in concorsi nazionali, tra cui una menzione speciale da parte dell’Accademia dei Lincei nel concorso del 1990 per la Fisica indetto dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e il primo premio nel concorso nazionale indetto dalla Società per il Progresso delle Scienze (S.I.P.S.) per l’anno 1993 sul tema: Nuovi strumenti e nuovi metodi nella ricerca biologica e loro applicazioni all’insegnamento secondario. In campo letterario si è distinto in concorsi regionali, nazionali e internazionali.
Vincitore del Premio Letterario Arborense per la saggistica e la narrativa inedita per quattro edizioni. Menzione speciale al Premio Nazionale “L’Autore” nel 1997. Finalista al Concorso Nazionale “Righini Ricci” di Conselice (RA) nel 1996 e alla 10^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Jacques Prèvert” nel 2004 per la narrativa inedita.
Dal 1999 a oggi ha pubblicato otto libri: una silloge di racconti sull’ambiente “Amore per la mia terra” e i romanzi “Viaggio della cosmonave Argo” , “L’equipaggio del Trìton”, “Shardana l’epopea di un eroe, l’origine di un popolo”, “Sardo luce degli Dei” , “Aldo Scardella il dramma di un innocente”. Ha curato, inoltre, il romanzo “Alla luce della luna” di Giuseppina Manca di Villahermosa.

PUBBLICAZIONI
SHARDANA l’epopea di un eroe l’origine di un popolo (romanzo, 1999) fuori catalogo
SARDO LUCE DEGLI DEI (romanzo, 2006) fuori catalogo
ALDO SCARDELLA, il dramma di un innocente (romanzo, 2010)
I RAGAZZI DELL’ALBATROS (romanzo, 2013)
“Il Siberiano, l’infiltrato nel KGB” (Romanzo, 2015)

LINK
Sito: http://www.vittoriomelis.com/index.html

E-MAIL
melisvitt@tiscali.it

VIDEO
Intervista: https://www.youtube.com/watch?v=Ka_loC_RuIE